- Torna a tutti gli articoli
- L'importante è che le mie vacche stiano bene
L'importante è che le mie vacche stiano bene
L’impiego di programmi nutrizionali studiati ad hoc per supportare la mandria in estate ha permesso alla stalla cremonese di reagire positivamente anche nel periodo più caldo della stagione
Nel suo allevamento di San Daniele Po (CR), Francesca Reverberi munge 180 animali e il suo obiettivo principale è massimizzare il benessere delle sue vacche durante tutto l’anno, pur essendo consapevole dei limiti delle strutture aziendali. Per attenuare il caldo estivo, all’interno della stalla è presente un sistema di raffrescamento composto da un impianto di ventilazione nella zona di riposo sia per le vacche in lattazione che per quelle in asciutta, mentre manca ancora il sistema per la bagnatura degli animali in rastrelliera ed in sala d’attesa prima della mungitura. Durante la stagione estiva, il clima della pianura padana mette in forte stress gli animali, soprattutto i più produttivi, portando a cali di ingestione e a un conseguente calo della produzione e della qualità del latte.
Dal punto di vista nutrizionale, diventa quindi fondamentale integrare al meglio le razioni per garantire un pH ruminale costante e stabilizzare le fermentazioni. Consapevole di questa situazione, il tecnico Cargill® Valentino Denti ha deciso di adottare per il periodo estivo 2023 i prodotti della nuova Linea Defense, inserendo in razione 250g/capo di Mineral Defense da giugno a metà ottobre e impiegando 100g/capo di Health Defense fino a metà novembre.
Misurare per dimostrare
La linea Purina® Defense si compone di due prodotti che formano un vero e proprio “protocollo estivo-autunnale” con obiettivi chiari e distinti: limitare gli effetti del caldo sugli animali e aiutarli a detossificarsi dai pericolosi radicali liberi nella fase post-estiva, per sfruttare al meglio i mesi più redditizi. Analizzando i dati dell’azienda Reverberi e confrontandoli con la stagione 2022, risulta chiaro l’effetto della linea Purina® Defense su produzione, riproduzione, ingestione e qualità del latte nel periodo di utilizzo, ma soprattutto nei mesi successivi.
Appare infatti evidente come nei mesi di luglio, agosto e settembre 2023 il livello d’ingestione di sostanza secca della mandria sia rimasto molto buono, soprattutto se comparato con l’annata precedente e nonostante i picchi di caldo anomalo, il che ha permesso un incremento della produzione di latte già a novembre. I grafici relativi all’ingestione di sostanza secca e produzione di latte ci permettono di osservare l’ottimo andamento delle performance, ma possiamo anche notare, dal grafico dei titoli del latte, come anche la qualità abbia avuto un andamento molto positivo nonostante le produzioni mediamente più alte.
Obiettivo raggiunto
Francesca e la Sig.ra Anna, ad inizio estate, avevano espresso il desiderio di non perdere latte e qualità per sfruttare le buone condizioni di prezzo anche nel periodo più caldo, pur essendo entrambe consapevoli di come ogni animale abbia la propria fisiologia e risponda con tempi diversi al cambio di razione. L’impressione a fine estate è stata di avere le vacche in forma (lucide), pronte a ripartire al meglio e infatti i risultati, già soddisfacenti nel periodo estivo, si sono visti maggiormente in autunno. La conferma si è avuta in novembre, dopo l’utilizzo di Health Defense, con una produzione di latte per capo più alta di due kg rispetto allo stesso mese dell’anno precedente e a dicembre quando la produzione media per capo ha sfiorato i 40 kg, molto prima rispetto agli anni scorsi.
Anche Carlo Manzoni, ex Direttore Tecnico Purina® ed ex tecnico dell’Az. Agr. La Morta, rimasto in ottimi rapporti con Francesca e Anna, passando per un saluto ha espresso parere positivo in merito allo stato corporeo degli animali visti in autunno. Alla domanda in merito all’uso dei prodotti Defense, Francesca ha spiegato: “Bisogna dare il tempo alla tecnologia di esprimersi, non si può pretendere di avere il risultato come fosse un farmaco” e il tempo, infatti, le ha dato abbondantemente ragione.
Investimento ripagato
Calcolando il Return of Investment (ROI) della linea Defense e standardizzando il prezzo del latte fra l’annata 2022-23 e quella 2023-24, si può vedere come l’investimento si ripaghi al 100% già nel mese di novembre, portando a un ROI di 3:1. Una scelta vincente che ha spinto Francesca ad affidarsi ad Health Defense anche nei primi mesi del 2024 quando con il cambio stagione i suoi animali avrebbero sofferto stress e sintomi influenzali; sicura che la mandria avrebbe restituito ogni euro investito sotto forma di produzione, qualità del latte e benessere.
Vuoi scoprire di più?
Il nostro team è a tua disposizione per informazioni e dubbi. Insieme, troveremo la soluzione migliore per il tuo allevamento.