Robotizzazione

L’automazione nelle stalle sta diventando una realtà sempre più rilevante e d’impatto nel settore e Purina® è forte di un’esperienza decennale nel formulare nutrimenti per il robot di mungitura, Purina® accompagna l’evoluzione del mercato con la messa a punto e il continuo ampliamento della gamma specifica di prodotti nati per rispondere alle esigenze di ogni allevamento e richiamare in maniera irresistibile le bovine alla stazione di mungitura robotizzata. 

  

È la precisione che caratterizza gli allevamenti dotati di mungitura robotizzata, perché ricordiamo che il robot di mungitura è in realtà anche una stazione di autoalimentazione e quindi consente di somministrare ad ogni singola bovina la quantità esatta di nutrienti di cui ha bisogno attraverso il mangime, con il duplice vantaggio di: 

  

 

  • Ottenere maggiori performance produttive e riproduttive soddisfando i reali fabbisogni  delle bovine da latte in particolar modo quelle con un elevato potenziale genetico

 

  • Ridurre gli sprechi e le problematiche sanitarie, evitando di sovralimentare le bovine a bassa produzione

 

 

Tanto più sarà appetibile il mangime erogato nella stazione di alimentazione, tanto maggiore sarà il flusso degli animali che desiderano accedervi. L’appetibilità però non è tutto! Infatti, per ottenere buoni risultati è fondamentale un corretto management  e una perfetta gestione del delicato equilibrio fra mangime nel robot e miscelata unifeed a disposizione in mangiatoia. A differenza dell’unifeed tradizionale o TMR (Total Mixed Ration), nell’alimentazione con il robot di mungitura bisogna passare al concetto di PMR (Partial Mixed Ration), dove la miscelata unifeed in mangiatoia copre solo una parte dei fabbisogni giornalieri della bovina. 

Per questo, a fianco degli allevatori c’è il Programma Purina 4 Robot che offre la soluzione completa per la mungitura robotizzata, fatta di un mix di assistenza tecnica dal Purina Robot Team ed una gamma di nutrimenti specifici. 

  

Il Purina Robot Team è una squadra di tecnici altamente specializzati messa in campo da Purina® per accompagnare ed assistere l’allevatore in ogni fase della gestione del robot di mungitura, a partire dall’avviamento della macchina, a seguire con la messa a punto delle curve di razionamento e del miglior piano alimentare, fino alla lettura e interpretazione dei dati in modo da puntare alla massima efficienza produttiva.

Scopri i nostri Nutrimenti Purina 4 Robot