07.08.2024
1 min(s)

Piemontese, la ricetta vincente della famiglia Mulassano

L’allevamento della razza piemontese è una passione che parte dal nonno Giovanni fino agli anni ’60, quando subentra il papà Mario che successivamente appassiona i figli Fabio e Davide fin da ragazzi.

Dal 2018, Fabio e Davide sono cresciuti al punto di gestire completamente in autonomia tutto l’allevamento, che oggi conta circa 120 vacche ed è servito dalla Concessione Purina Cristiana Giordano. Si applica la fecondazione artificiale al 100% con il seme proveniente dal centro di Carrù dell’Anaborapi e nell’ultimo anno l’interparto medio è di 359 giorni.

 

Da più di 2 anni si applica il Programma Total C su tutti i vitelli dalla nascita fino alla fine dello svezzamento, miscelando 50% di Nucleo Purina e 50% di mais granella intero, lasciando a disposizione fieno a volontà.

 

Una stalla dove si è adottato il classico ciclo aperto con la vendita dei mangiarin, che mediamente vengono ceduti verso i 5 mesi e mezzo ad un peso di 220 kg. I risultati sono molto buoni nel complesso, in quanto gli animali iniziano a mangiare la razione subito volentieri, digerendola molto bene e ruminando sempre ai massimi livelli.

 

Il tutto nella massima semplicità, la chiave del successo dell’azienda piemontese.

Vuoi scoprire di più?

Il nostro team è a tua disposizione per informazioni e dubbi. Insieme, troveremo la soluzione migliore per il tuo allevamento.