20.10.2025
3 min(s)

Fratelli Occhipinti, dalla Sicilia con passione

Giovani cresciuti in stalla, autenticamente entusiasti per il mondo dell’agricoltura e dell’allevamento del bestiame, e con le idee chiare sul loro futuro professionale: questi i punti di forza dei fratelli Salvatore e Giovanni Occhipinti di Vittoria (Rg)

Una dinastia di allevatori, gli Occhipinti di Vittoria. Non ne fanno un mistero i gemelli 28enni Salvatore e Giovanni, quando insieme ad Alessandro D’Agata di Purina® passiamo a trovarli nel loro allevamento di vacche da latte immerso tra vigneti, uliveti e agrumeti. “Entrambi i nostri nonni – sottolineano infatti i diretti interessati – erano allevatori. Poi toccò a nostro padre, che dopo aver acquistato le bovine dal nonno materno, nel 1978 fondò l’azienda agricola Occhipinti Emanuele. Un’azienda che recentemente, dopo averci visto crescere, è passata di mano a noi due”. Con oltre 150 capi da latte di razza Frisona da accudire e un robusto drappello di incroci da carne da ingrassare il lavoro non manca mai, ma Salvatore, perito agrario, e Giovanni, dottore agronomo, sono due giovani appassionati che con l’energia tipica della loro età assolvono le loro quotidiane mansioni in campagna e in stalla (mungitura inclusa) con passione e precisione. Le vacche, di buon livello genetico, ricambiano da par loro: 37 kg di un latte di alta qualità per capo al giorno, su “soltanto” 2 mungiture giornaliere, sono già un ottimo biglietto da visita, ma i fratelli Occhipinti sanno bene di avere ancora buoni margini di miglioramento. “Oltre al robot di mungitura – confermano – una delle migliorie che abbiamo in programma riguarda l’alimentazione. Su suggerimento di Alessandro D’Agata stiamo infatti pensando di costruire una trincea per il pastazzo di agrumi, che oggi utilizziamo tal quale, rinunciando così a una parte dei nutrienti in esso contenuti. In futuro ne faremo quindi un insilato, magari mettendoci insieme anche delle polpe di bietola”.

Continueremo a rifornirci da Purina® perché è un’azienda leader, che propone nutrimenti di qualità costante e garantita: vogliamo continuare a dormire non su
uno, ma su dieci cuscini! Giovanni e Salvatore Occhipinti

Serenità firmata Purina®

Ma un elemento che certamente non mancherà nella futura alimentazione della mandria sono i nutrimenti Purina®: “siamo clienti da oltre 10 anni per il mangime da svezzamento – affermano – ma per quanto riguarda la lattazione il passaggio al biparticle Purina® è stato recente. In precedenza, infatti, nel reparto delle vacche in mungitura si era verificato un problema di mortalità ad eziologia alimentare, in seguito al quale decidemmo di cambiare fornitore e di rivolgerci a Purina®. E questo non soltanto perché con Purina® le consegne di prodotto sono certe per 365 giorni all’anno, domenica e festività incluse, ma prima di tutto perché si tratta di un’azienda leader, che propone nutrimenti di qualità garantita e costante nel tempo. E la prova sta anche nel fatto che il mangime da svezzamento che continuiamo a utilizzare senza interruzioni dal 2015, ha lo stesso inconfondibile aroma di 10 anni fa. Insomma, abbiamo visto che quando ti muore una vacca è una tragedia, e d’ora in avanti, grazie a Purina®, vogliamo dormire non su uno, ma su dieci cuscini!”.

Futuro pianificato

E sulle ali dell’entusiasmo per i buoni risultati che stanno raccogliendo, Salvatore e Giovanni pensano in grande: “abbiamo già presentato domanda sul Psr – sottolineano i due gemelli Occhipinti, parlando del loro prossimo futuro – per costruire una stalla nuova e per dotarci come detto di un primo robot di mungitura, ma anche per dare vita a un caseificio interno con tanto di punto vendita aziendale. Puntiamo infatti a diventare un’impresa a chilometro zero dove il consumatore possa trovare anche il nostro vino, trasformato qui in azienda a partire dalle nostre uve, il nostro olio e i nostri agrumi. Una realtà come oggi attiva sui social, ma che possa raggiungere anche mercati lontani attraverso l’e-commerce”. Se si pensa con attenzione alla famiglia Occhipinti – è il commento conclusivo di Angelo Sofia - si nota che è il mix di esperienza ed innovazione a fare la differenza. In virtù di una lunga storia fatta di passione e lavoro, oggi l’azienda produce qualità in diversi settori agro-zootecnici e guarda avanti con fiducia ed impegno, esplorando nuove strade commerciali, grazie all’entusiasmo, alla ventata di energia e alle nuove idee di Salvatore e Giovanni. Progetti già in corso, altri in cantiere, ma tutti con un obiettivo chiaro: far crescere l’azienda con uno sguardo fresco e innovativo sul mercato del latte e sulla gestione della stalla”.

Vuoi scoprire di più?

Il nostro team è a tua disposizione per informazioni e dubbi. Insieme, troveremo la soluzione migliore per il tuo allevamento.